Triggiano e il marketing territoriale
Creare laboratori di eccellenza per il pane di Triggiano nei forni storici del paese.
Valorizzare le produzioni locali come p.e. quella della torrefazione e del caffè, della mandorla e dell’olio.
Partecipare ad eventi fieristici per il tramite di associazioni del settore promuovendo un vero e proprio marchio “Triggiano”. A tal fine occorre riprendere il percorso della valorizzazione dei prodotti e delle specificità locali rilanciando il marchio DE.CO. (denominazione Comunale).
Promuovere e patrocinare eventi di formazione destinati ai nostri produttori.
Triggiano e le attività produttive
Il commercio, l’artigianato e le attività sviluppatesi a latere e a servizio di detti comparti, costituiscono per la gran parte il tessuto connettivo economico della nostra comunità oltre a svolgere un ruolo sociale nell’ambito del centro storico. Peraltro sul nostro territorio insistono anche medie e grandi strutture di vendita (Bariblu,Eurospin, ecc.).
Vi è bisogno di riallacciare un dialogo e una collaborazione sinergica con tutte queste realtà.
Per le zone artigianali e commerciali è essenziale puntare sulla riqualificazione urbana (manutenzione e illuminazione delle strade, curare il verde, potenziamento dei parcheggi); accrescere il marketing territoriale, incentivare e supportare in ogni modo la nascita e sviluppo delle imprese e infine avere come priorità quella di fare rete fra i soggetti economici, le istutuzione, le realtà culturali e le associazioni.
Altro aspetto essenziale è l’accurata valutazione della tassazione e razionalizzazione dei tributi locali, in modo da rendere sostenibile l’imprenditorialità sul nostro territorio, con tariffe congrue e che restituiscano alle aziende servizi ed efficienza.
Per finire un concreto sostegno dello sviluppo economico non può non tener conto delle innovazioni nel campo energetico sfruttando i fondi europei, nazionali e regionali dedicati all’efficientamento energetico, usufruendo di ogni eventuale incentivo fiscale per le rinnovabili.
Per l’illuminazione pubblica sarà importante accrescere e migliorare i modelli di Smart City con sistemi di controllo intelligente dei consumi (timer, sensori di movimento).
